0
0
0
s2sdefault

La QUASAM, attraverso i propri Consulenti esperti nel Settore Ambientale, offre assistenza alle aziende obbligate alla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

La Valutazione di Impatto Ambientale è una procedura tecnico-amministrativa che ha lo scopo di individuare,descrivere e valutare, in via preventiva alla realizzazione delle opere, gli effetti sull’ambiente biogeofisico, sulla salute e benessere umano di determinati progetti pubblici o privati, nonché di identificare le misure atte a prevenire, eliminare o rendere minimi gli impatti negativi sull’ambiente, prima che questi si verifichino effettivamente.

 

L'attuazione della prodedura di V.I.A. mira dunque a:

  • proteggere e migliorare la qualità della vita,
  • mantenere integra la capacità riproduttiva degli ecosistemi e delle risorse,
  • salvaguardare la molteplicità delle specie,
  • promuovere l'uso di risorse rinnovabili,
  • garantire l'uso plurimo delle risorse.

I concetti fondamentali alla base della procedura di VIA (già definiti nella Direttiva 85/337/CEE del Consiglio delle Comunità europee del 27 giugno 1985 ) sono:

  • Prevenzione: analisi di tutti i possibili impatti derivati dalla realizzazione dell’opera/progetto, al fine non solo di salvaguardare ma   anche di migliorare la qualità dell’ambiente e della vita;
  • Integrazione: analisi di tutte le componenti ambientali e delle interazioni fra i diversi effetti possibili (effetti cumulativi);
  • Confronto: dialogo e riscontro tra chi progetta e chi autorizza nelle fasi di raccolta, analisi ed impiego di dati scientifici e tecnici;
  • Partecipazione: apertura del processo di valutazione all’attivo contributo dei cittadini in un’ottica di maggiore trasparenza (pubblicazione della domanda di autorizzazione e possibilità di consultazione).

La Valutazione d'Impatto Ambientale riguarda i progetti che possono avere impatti significativi e negativi sull'ambiente e sul patrimonio culturale (D.Lgs. 152/2006, art. 6, comma 5).

Modalità di svolgimento

La Valutazione d'Impatto Ambientale comprende (in base alle disposizioni degli artt. 20-28 del D.Lgs. 152/06):

  • lo svolgimento di una verifica di assoggettabilità limitatamente alle ipotesi di cui all'art. 6, co. 7 D.Lgs. 152/06;
  • la definizione dei contenuti dello studio di impatto ambientale; 
  • la presentazione e la pubblicazione del progetto; 
  • lo svolgimento di consultazioni; 
  • la valutazione dello studio ambientale e degli esiti delle consultazioni; 
  • la decisione;
  • l'informazione sulla decisione; 
  • il monitoraggio.

 

Valutazione Ambientale Strategica (VAS)

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo sistematico di valutazione dell’impatto ambientale applicato a piani e programmi, invece che a singoli progetti (oggetto di valutazione in ambito di Valutazione d’Impatto Ambientale – VIA).

La VAS ha l’obiettivo di valutare i possibili effetti ambientali di politiche, piani e programmi (comprese le loro varianti), nazionali, regionali e locali, durante la fase della loro elaborazione, prima cioè che vengano approvati. La VAS consente di intervenire a monte sulle possibili scelte di piano, orientandole verso la sostenibilità.

La valutazione ambientale di piani e programmi che possono avere un impatto significativo sull'ambiente ha la finalità di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione, dell'adozione e approvazione di detti piani e programmi assicurando che siano coerenti e contribuiscano alle condizioni per uno sviluppo sostenibile.

La VAS non deve essere considerata come un ulteriore obbligo amministrativo, ma uno strumento fondamentale che, ponendo attenzione agli aspetti ambientali e alla sostenibilità, produce piani e programmi migliori e più efficaci.

Inoltre, la consultazione del pubblico e delle autorità responsabili per l'ambiente, durante la valutazione dei piani e dei programmi, consente di ottenere una maggiore trasparenza dell'iter decisionale e di garantire la completezza e l'affidabilità delle informazioni su cui poggia la valutazione stessa.

 

Richiedi un preventivo gratuito

 


Partners

 
 
 
 
 

News

Vedi tutti

Corsi in Partenza

Vedi tutti

Newsletter

Calendario

loader