0
0
0
s2sdefault

Il Patrocinatore Stragiudiziale è un Libero Professionista che fornisce attività di valutazione e consulenza ai danneggiati per pratiche aventi per oggetto il risarcimento danni da incidente di ogni tipo. Egli non è soltanto un mediatore che 'avvicina' le parti nel caso di un incidente o sinistro stradale, bensì Professionista in grado di seguire tutto l'iter dell'incidente, fino al riconoscimento e alla liquidazione di un equo indennizzo e risarcimento per il danneggiato, secondo le normative vigenti.

 

Obiettivi

Il corso di propone di formare la figura del Patrocinatore Stragiudiziale ai sensi della Legge 4/2013, figura intermedia che si pone tra il Privato (che è stata vittima di un sinistro stradale) e la Compagnia Assicurativa (che deve risarcire il danno), in modo da riuscire ad ottenere, per conto del Cliente, un giusto risarcimento in tempi brevi.

 

Contenuti

  • Introduzione al Corso
  • Codice delle Assicurazioni Private
  • Elementi di Diritto e Tecnica delle assicurazioni
  • Elementi di Diritto e di Procedura Civile e Penale
  • Normative Inerenti: I veicoli e gli eventi connessi alla circolazione stradale. I mezzi di trasporto terrestri ed i natanti soggetti alla legge dell’assicurazione obbligatoria. Il diritto della circolazione.
  • Elementi di matematica, fisica e di calcolo. Principi base delle Leggi della Fisica, delle loro interrelazioni e delle loro applicazioni, su sistemi veicolari, al fine di consentire la comprensione e la ricostruzione della dinamica e di individuare le cause di un sinistro.
  • Elementi di Meccanica e Tecnologia Meccanica
  • Veicoli a motore con trazione endotermica, trazione elettrica, trazione ibrida.
  • Incidente Stradale, Relazione Peritale.
  • Tecniche Operative di Riparazione di veicoli.
  • Elementi di estimo e valutazioni. Il danno patrimoniale, con particolare riguardo al danno da mancato guadagno e perdita di reddito.
  • Elementi e nozioni base di: Assicurazione infortuni sul lavoro.
  • Protezione dati Personali.

 

Durata

60 ore in aula

Possibilità di Videoconferenza con nostra piattaforma Skymeeting, collegandosi in diretta con il docente e con l’aula.

 

Destinatari

Il corso è rivolto a:

  • Diplomati o Laureati (laurea breve o magistrale di qualsiasi indirizzo), che operano già nel campo e che non vogliono aprire un’agenzia d’affari;
  • Consulenti nel settore dell’Infortunistica Stradale;
  • Tecnici che operano nel settore meccanico;
  • Tecnici che operano nel settore assicurativo/legale.

 

Requisiti di accesso

Il Requisito minimo per l'accesso al Corso di Formazione è il possesso del Diploma di Scuola Media Superiore.

 

Docenti

Il corpo docente del corso è altamente qualificato ed è costituito da Avvocati, Periti Assicurativi e Consulenti Tecnici d’Ufficio, con esperienza ultradecennale nel settore specifico.

 

Documentazione didattica

L'attività didattica prevede di fornire le copie delle dispense utilizzate per il corso in formato cartaceo ed elettronico. Tutto il materiale didattico utilizzato sarà raccolto su un cd-rom e consegnato alla fine del corso a ciascun candidato.

 

Opportunità di Lavoro

 

 

 

 

Il corso consente di entrare a far parte del mondo delle libere professioni, in particolare quella del Patrocinatore Stragiudiziale: un Professionista che fornisce servizi di consulenza legale e tecnica in favore di chiunque abbia subito danni e che intenda essere assistito e tutelato per conseguirne il giusto risarcimento.

In generale, il corso può essere seguito anche da chi è alla ricerca di un lavoro dipendente e desidera migliorare e qualificare il proprio curriculum vitae.

 

Riferimenti normativi

 

Legge 14 Gennaio 2013, n. 4: “Disposizioni in Materia di Professioni Non Organizzate”. Articolo 7. Sistema di Attestazione.

Comma 1: Al Fine di Tutelare i Consumatori e di Garantire la Trasparenza del Mercato dei Servizi Professionali, le Associazioni Professionali possono rilasciare ai propri Iscritti, previe le necessarie verifiche, sotto la responsabilità del proprio rappresentante legale, un’Attestazione relativa:

  1. alla regolare iscrizione del Professionista all’Associazione;
  2. ai requisiti necessari alla partecipazione all’Associazione stessa;
  3. agli standard qualitativi e di qualificazione professionale che gli iscritti sono tenuti a rispettare nell’esercizio dell’Attività Professionale ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’associazione;
  4. alle garanzie fornite dall’Associazione all’utente, tra cui l’attivazione dello sportello di cui all’art. 2, comma 4;
  5. all’eventuale possesso della polizza assicurativa per la Responsabilità Professionale stipulata dal professionista;
  6. all’eventuale possesso da parte del Professionista iscritto di una Certificazione, rilasciata da un Organismo Accreditato, relativa alla conformità alla norma tecnica UNI.

Comma 2. Le attestazioni di cui al comma 1 non rappresentano requisito necessario per l’esercizio dell’attività Professionale.

Norma UNI 11477:2013: “Attività professionali non regolamentate - Patrocinatore stragiudiziale professionista del risarcimento del danno - Requisiti di conoscenza(1), abilità(2) e competenza(3)” (Data Entrata in Vigore: 07 Febbraio 2013). Commissioni Tecniche: Attività Professionali non Regolamentate. Sommario: La Norma Definisce i Requisiti Relativi all’Attività Professionale del Patrocinatore Stragiudiziale, ossia l’Esperto di Risarcimento del Danno. Detti Requisiti sono Specificati, a partire dai Compiti e Attività Specifiche Identificate, in Termini di Conoscenza, Abilità e Competenza in Conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualifications Framework - EQF) e sono Espressi in Maniera Tale da Agevolare i Processi di Valutazione e Convalida dei Risultati dell’Apprendimento.

(1) Conoscenze: Indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative ad un settore di studio o di lavoro. Sono descritte come teoriche e/o pratiche.

(2) Abilità: Indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know‐how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (abilità manuali, uso di metodi, materiali, strumenti).

(3) Competenze: Insieme integrato di capacità e conoscenze necessarie ed agite per esercitare efficacemente Attività Professionali.

ATTESTAZIONE

 

Valutazione del corso   ed esame finale

 

 

Al termine del Corso l'allievo sosterrà un Esame Finale, che consisterà in:

  • una Prova Scritta (Test a risposta multipla e risposte aperte);
  • una Prova Orale.

 

Riconoscimento del  corso

 

Al termine del Corso sarà rilasciato l’Attestato di Frequenza e Competenza attestante l'Acquisizione delle nozioni riportate nel programma del Corso. [Norma UNI 11477 - Patrocinatore stragiudiziale Professionista del risarcimento del danno. Requisiti di Conoscenza, Abilità e Competenza]

 

NOTE

Spese di Assistenza di Infortunistica Stradale Riconosciute Come Danno Emergente - Cassazione Civile _ Sez. III, Sentenza 21.01.2010 n. 997

L'automobilista che, in caso di sinistro stradale, si avvale dell'assistenza di uno studio di infortunistica può ottenere, in giudizio, il rimborso delle spese sostenute anche se l'attività è stata svolta da un soggetto che non riveste la qualità di professionista legale. Lo ha chiarito la cassazione con la sentenza 997/2010 secondo la quale l'attività di assistenza legale non può considerarsi riservata agli iscritti negli Albi e dà diritto al compenso a favore di colui che la esercita, sempre che la "spesa sia stata necessitata e giustificata in funzione dell'attività di esercizio stragiudiziale del diritto al risarcimento" in caso di sinistro stradale, le  spese sostenute dal danneggiato, che chieda assistenza stragiudiziale ad uno studio d’infortunistica stradale, possono essere conteggiate nella successiva richiesta giudiziale di risarcimento danni sotto il profilo del danno emergente”. Inoltre, la Cassazione Civile, sezione III, Sentenza 29.05.2015 n. 11154 ha stabilito che “La compagnia di assicurazione deve pagare le spese legali stragiudiziali anche in caso di risarcimento diretto”.

 

ULTERIORI INFORMAZIONI

 

Contatto

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0823.154.30.14 – 371.159.49.48

Stato

ATTIVO - Dal 6 Marzo al 23 Aprile 2021.

Termine per l’iscrizione

Entro 7 gg. dalla data di inizio corso

Note

Sarà applicato uno sconto del 10% per le iscrizioni pervenute con almeno un mese di anticipo rispetto alla data di inizio corso.

Scopri quando il corso è in programmazione: clicca qui


Partners

 
 
 
 
 

News

Vedi tutti

Corsi in Partenza

Vedi tutti

Newsletter

Calendario

loader