La QUASAM ACADEMY & CONSULTING S.r.l., attraverso i propri consulenti, implementa Sistemi di Gestione della Sicurezza Alimentare, ai sensi della Norma UNI EN ISO 22000, i quali nascono essenzialmente sia per essere conformi agli adempimenti legislativi in campo alimentare, sia per armonizzare, a livello internazionale, i diversi standard sviluppati per lo sviluppo e la gestione della sicurezza alimentare attraverso il metodo HACCP.
La ISO 22000 (Food Safety Management System) è una norma internazionale, a carattere volontario, applicabile a qualsiasi tipologia di azienda che, direttamente o indirettamente, è coinvolta, a qualunque titolo, nella filiera agro-alimentare.
La norma integra i principi del metodo HACCP e crea un elemento di congiunzione con il Sistema di Gestione della Qualità implementato in accordo alla ISO 9001.
Vantaggi
I riscontri positivi della Certificazione ISO 22000 sono molteplici ed interessanti, quali:
- identificazione dei rischi alimentari effettivi ai quali sono potenzialmente esposti sia l’azienda che i consumatori;
- miglioramenti tangibili e dimostrabili in ambito di sicurezza agro-alimentare;
- maggiori livelli di garanzia del rispetto della conformità legislativa;
- compatibilità e integrabilità completa con la norma UNI EN ISO 9001 ed altri modelli gestionali simili (UNI EN ISO 14001);
- integrazione del metodo HACCP e dei principi del Codex Alimentarius all'interno del modello gestionale;
- soddisfazione di tutte le parti interessate: autorità preposte al controllo dei requisiti di legge, consumatore, intermediari commerciali, altre aziende alimentari.
Inoltre si ha la possibilità di:
- acquisire metodo per progettare, rendere operativo, mantenere ed aggiornare un Sistema per la Gestione della Sicurezza Alimentare utile per l’ottenimento di prodotti che siano sicuri per il consumatore
- assicurare la piena conformità ai requisiti legislativi in tema di sicurezza alimentare
- incrementare la soddisfazione del Cliente
- ottimizzare le risorse interne e lungo la filiera
- adottare una comunicazione efficace, che valorizzi gli aspetti della qualità alimentare ai soggetti facenti parte della filiera alimentare (dai Fornitori, ai Clienti)