La QUASAM ACADEMY & CONSULTING S.r.l., attraverso i propri consulenti, implementa Sistemi di Gestione per la Rintracciabilità Alimentare, ai sensi della Norma UNI EN ISO 22005.
Tale norma si applica a tutto il settore agroalimentare, comprese le produzioni mangimistiche, e rappresenta oggi la norma di riferimento per la certificazione di sistemi di tracciabilità nel settore agroalimentare. Essa è una norma internazionale che omogeneizza le conoscenze sulla rintracciabilità volontaria e le rende uguali in tutto il mondo.
L’implementazione di sistemi di rintracciabilità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari costituisce uno strumento indispensabile non solo per rispondere agli obblighi cogenti, ma anche per valorizzare particolari caratteristiche di prodotto, quali l’origine/territorialità e le caratteristiche peculiari degli ingredienti, e per soddisfare le aspettative del cliente inteso sia come GDO, sia come consumatore finale. Il solo sistema di rintracciabilità non è in grado di garantire la sicurezza del prodotto alimentare, ma può sicuramente dare un importante contributo al raggiungimento di tale obiettivo.
Infatti, qualora si manifesti una non conformità di tipo igienico-sanitario, consente da un lato di risalire fino al punto della filiera in cui si è originato il problema, dall’altro di procedere - se necessario - con il ritiro “mirato” del prodotto.
Obiettivi e Vantaggi
La certificazione di rintracciabilità della filiera agroalimentare rende maggiormente visibili e affidabili i processi aziendali e consente di comunicare fiducia e responsabilità ai consumatori. I principali obiettivi sono:
- supportare gli obiettivi di qualità o sicurezza del settore agroalimentare;
- rispondere alle richieste esplicite del consumatore;
- definire la storia e l’origine del prodotto;
- facilitare eventuali ritiri o richiami dei prodotti commercializzati;
- identificare le responsabilità di ciascun operatore della filiera;
- facilitare il controllo di specifiche informazioni che riguardano il prodotto agroalimentare;
- comunicare specifiche informazioni ai maggiori stakeholder e ai consumatori;
- adempiere ad eventuali obblighi imposti da normativa locale, nazionale o internazionale;
- aumentare il rendimento, la produttività e i guadagni dell’organizzazione.