0
0
0
s2sdefault

Si intende per “FPC” (Factory Production Control – Controllo di Produzione in Fabbrica) il controllo interno permanente del processo di produzione esercitato dal produttore.  

A partire dal 1° luglio 2009, con l’entrata in vigore del D.M. Infrastrutture 14/01/2008 “Norme Tecniche sulle Costruzioni”, è diventato obbligatorio per tutti gli impianti di produzione del calcestruzzo dotarsi di un sistema di controllo della produzione (punto 11.2 della Norma).

 

Il Sistema FPC deve essere certificato da un Ente Terzo Indipendente appositamente autorizzato dal Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.


Il controllo del possesso della Certificazione FPC deve essere effettuato in particolar modo dal Direttore dei Lavori (sia pubblici che privati) il quale è obbligato per legge a:

  • acquisire, prima dell’inizio della fornitura, copia della certificazione FPC
  • verificare che i documenti che accompagnano ogni fornitura in cantiere riportino gli estremi della certificazione FPC
  • rifiutare le eventuali forniture non conformi.

Pertanto l’impianto NON in possesso della certificazione FPC non potrà più fornire calcestruzzo ai suoi clienti.

La QUASAM, attraverso i propri consulenti, è in grado di implementare un Sistema di controllo di processo per i prodotti da Costruzione, secondo il Regolamento UE n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 09/03/11 (pubblicato nella Gazzetta Europea L88 del 04/04/2011), che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE del Consiglio.

Il Sistema di controllo di cui sopra è altresì obbligatorio per i centri di trasformazione dell’acciaio (presagomatori c.a., officine di carpenteria, aziende di lavorazione carpenteria metallica, etc.) (punto 11.3 della Norma), i quali, per ricevere il rilascio dell’attestato di qualificazione, dovranno essere in possesso della Certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

La QUASAM, fornisce assistenza sia per l’implementazione del FPC, sia per l’implementazione di un SGQ.

 

Richiedi un preventivo gratuito

 


Partners

 
 
 
 
 

News

Vedi tutti

Corsi in Partenza

Vedi tutti

Newsletter

Calendario

loader