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La QUASAM, attraverso i propri consulenti, offre un intervento mirato all'implementazione di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015, "Sistemi di gestione per la Qualità - Requisiti". Questa norma indica quali sono i requisiti da rispettare, per poter ottenere la certificazione.

Vantaggi

Il Sistema di Gestione per la Qualità offre alle aziende i seguenti vantaggi:  

  • Avere una qualifica che permetta la partecipazione a gare o appalti che prevedono questo requisito
  • Miglioramento della profittabilità e redditività aziendale e gestione del rischio aziendale
  • Miglioramento delle soddisfazione dei Clienti
  • Ampliamento del mercato potenziale servito o d’interesse per l’Azienda
  • Miglioramento della reputazione del marchio
  • Aumento dell’affidabilità e della conformità dei prodotti e servizi realizzati

 

Le fasi principali

Per realizzare un sistema di gestione della qualità bisognerà intervenire in diverse fasi, quali:

  • Analisi iniziale attraverso un check-up gratuito volto a determinare le esigenze dell'organizzazione

La prima fase è una fase conoscitiva dell'azienda dove tramite una check-list vengono eviscerate quelle che sono le caratteristiche dell'azienda, la struttura, i bisogni e l'organizzazione interna, la gestione delle commesse e del cliente.

  • Pianificazione delle attività e definizione delle tempistiche

A seguito della prima fase viene elaborato un piano di lavoro delle attività che sono risultate importanti da implementare e da gestire secondo i principi previsti dalla norma.

  • Sviluppo dei sistemi di Gestione per la Qualità

La terza fase è quella di struttura delle procedure di lavoro per gestire al meglio tutte quelle che sono le attività aziendali, per garantire in ogni fase il controllo e sviluppo delle attività.

  • Attività di formazione sulle tematiche inerenti la gestione della Qualità

Una volta elaborato il sistema di gestione qualità, si renderà necessario informare tutto il personale per coinvolgerlo ad effettuare il proprio lavoro garantendo che vengano utilizzate le procedure individuate, per effettuare un controllo costante di tutte le procedure aziendali.

Una volta applicato il sistema, verrà effettuata una visita per verificare le modalità di applicazione dello stesso ed eventuali difficoltà nell'adottare il sistema qualità.

A seguito di questa verifica verrà effettuato un piccolo rapporto di riscontro e verrà  elaborato assieme alla direzione un piano di miglioramento.

L'ultima tappa per la certificazione viene effettuata da un Organismo di Certificazione Accreditato ACCREDIA. Il rilascio della certificazione avviene a seguito dell’esito positivo di un audit di terza parte svolta dall’Organismo prescelto.

 

La QUASAM, rilascerà al Cliente la seguente documentazione che dovrà essere tenuta costantemente aggiornata poiché costituisce parte integrante dell'attività lavorativa dell'azienda:

  • Manuale del Sistema Qualità
  • Procedure
  • Istruzioni operative
  • Modulistica

 

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