0
0
0
s2sdefault

La QUASAM dispone di professionisti abilitati alla Legge 818/84 che effettuano la valutazione del rischio di incendio ed elaborano la documentazione necessaria per la presentazione della SCIA antincendio. Sono soggette ai controlli di prevenzione incendi 80 attività (tra esse istruzione, commercio, sanità, industria, edifici per uso civile) riportate nell'Allegato I del D.P.R. 151/2011. Ad ogni attività corrispondono tre categorie A, B, C, a seconda che il rischio di incendio sia basso, medio o alto.

Leggi tutto: Assistenza per l'ottenimento del C.P.I. (Certificato Prevenzione Incendi)

0
0
0
s2sdefault

DVR (Documento Valutazione Rischi)

La QUASAM, grazie all'esperienza ventennale dei propri consulenti, maturata in aziende appartenenti ai più svariati settori, è in grado di offrire una valutazione dei rischi conforme, completa e puntuale; nel rispetto dei contenuti nel Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 "Testo Unico sulla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro".

Leggi tutto: DVR (Documento Valutazione Rischi) e DUVRI (Documento Unico Valutazione Rischi Interferenze)

0
0
0
s2sdefault

Piano di emergenza ed evacuazione

La QUASAM, grazie all'esperienza ventennale dei propri consulenti, è in grado di ottemperare all’obbligo imposto al datore di lavoro dall’art. 5, comma 2 del D.M. 10/03/1998 il quale stabilisce che “ad eccezione delle aziende di cui all'art. 3, comma 2, del presente decreto, per i luoghi di lavoro ove sono occupati meno di 10 dipendenti, il datore di lavoro non è tenuto alla redazione del piano di emergenza, ferma restando l'adozione delle necessarie misure organizzative e gestionali da attuare in caso di incendio”.

Leggi tutto: Piano di emergenza ed evacuazione e Piano antincendio

0
0
0
s2sdefault

P.O.S. (Piano Operativo di Sicurezza)

La QUASAM, grazie all'esperienza decennale dei propri consulenti, , maturata anche come coordinatori in fase di progettazione ed esecuzione dell’opera, in cantieri di varie dimensioni, è in grado di ottemperare all’obbligo imposto al datore di lavoro dall’art. 96, comma 1, lettera g) di “redigere il piano operativo di sicurezza di cui all’articolo 89, comma 1, lettera h)”.

Leggi tutto: POS, PSC e Pi.M.U.S.

0
0
0
s2sdefault

Rilievi fonometrici interni ed esterni

La QUASAM, attraverso i propri professionisti, effettua rilievi fonometrici al fine di ottemperare all’obbligo imposto dall’art. 181, comma 2, del D.Lgs. 81/2008, il quale stabilisce che “la valutazione dei rischi derivanti da esposizioni ad agenti fisici é programmata ed effettuata, con cadenza almeno quadriennale, da personale qualificato nell’ambito del servizio di prevenzione e protezione in possesso di specifiche conoscenze in materia. La valutazione dei rischi é aggiornata ogni qual volta si verifichino mutamenti che potrebbero renderla obsoleta, ovvero, quando i risultati della sorveglianza sanitaria rendano necessaria la sua revisione. I dati ottenuti dalla valutazione, misurazione e calcolo dei livelli di esposizione costituiscono parte integrante del documento di valutazione del rischio”.

Leggi tutto: Rilievi fonometrici, vibrometrici, luxometrici, microclimatici, radiazioni ottiche artificiali e...

0
0
0
s2sdefault

Rischio chimico (Reach e CLP)

La QUASAM, attraverso i propri professionisti (Periti e Ingegneri Chimici), effettua la valutazione del rischio chimico in conformità all’art. 223 del D.Lgs. 81/08, il quale stabilisce che: “nella valutazione di cui all’articolo 28, il datore di lavoro determina preliminarmente l’eventuale presenza di agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro e valuta anche i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori derivanti dalla presenza di tali agenti, prendendo in considerazione in particolare: 

Leggi tutto: Rischio chimico (Reach e CLP) e Rischio biologico

0
0
0
s2sdefault

La QUASAM, attraverso la propria equipe di medici e psicologi, effettua la valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 17, comma 1, lett. a), con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'art. 28, ivi compresi quelli collegati allo stress lavoro-correlato secondo i contenuti dell’Accordo Quadro Europeo sullo Stress nei Luoghi di Lavoro” siglato l’8 Ottobre 2004.

Leggi tutto: Stress da lavoro correlato

Partners

News

Vedi tutti

Corsi in Partenza

Vedi tutti

Newsletter

Calendario

loader