0
0
0
s2sdefault

L’Art. 1 del D.M. 01/03/1974 (Norme per l'abilitazione alla conduzione di generatori di vapore), stabilisce che  i certificati di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore, sono di quattro gradi:

  • Il certificato di 1° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo e di qualsiasi superficie;
  • Il certificato di 2° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 20 t/h di vapore;
  • Il certificato di 3° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 3 t/h di vapore;
  • Il certificato di 4° grado abilita alla conduzione di generatori di vapore di qualsiasi tipo, aventi una producibilità fino a 1 t/h di vapore.
Leggi tutto: Corso di preparazione all’esame per il conseguimento del Patentino “Caldaista” - Conduttore di...

0
0
0
s2sdefault

Il corso è valido per fornire le conoscenze tecniche e pratiche necessarie a una corretta manipolazione dei Gas tossici attraverso la preparazione all'esame per l'ottenimento del patentino di abilitazione alla gestione degli stessi. Il programma del corso è in linea con quelli degli esami stabiliti con Decreto del Ministro dell’Interno. Gli esami per l’ottenimento del patentino sono istituiti dai prefetti delle Province. L'abilitazione all'impiego dei Gas Tossici è subordinata all'accertamento dell'esistenza dei requisiti di idoneità fisica, psichica e morale del candidato, nonché al superamento degli esami che constano di prove pratiche e prove orali.


Leggi tutto: Corso di preparazione all’esame per il conseguimento del Patentino Gas Tossici

0
0
0
s2sdefault

Ai sensi dell’art. 69 del D.Lgs. 81/08, comma 1, lett. a), si definisce “attrezzatura di lavoro”: qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto, inteso come il complesso di macchine, attrezzature e componenti necessari all’attuazione di un processo produttivo, destinato ad essere usato durante il lavoro.

Leggi tutto: Patentino Addetti all’utilizzo delle Attrezzature di lavoro che richiedono una specifica...

0
0
0
s2sdefault

Secondo il D.P.R. 43/2012 e il Regolamento (UE) n. 517/2014 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 Aprile 2014, i Tecnici che realizzano installazione, manutenzione e riparazione degli impianti contenenti gas refrigeranti fluorurati HFC (es. R134a, R404a, R507, R410a …), a prescindere dalla quantità in essi contenuta, devono essere in possesso della relativa certificazione, e le aziende che impiegano tale personale devono essere certificate.

Leggi tutto: Patentino Frigorista (F-GAS)

0
0
0
s2sdefault

La saldatura è oggi a tutti gli effetti una professione specialistica. Le nuove normative europee impongono, infatti, che i saldatori dipendenti e gli artigiani (idraulici, frigoristi, impiantisti, fabbri, ecc.) siano in possesso di un apposito “patentino”, rilasciato da uno degli enti certificatori autorizzati, secondo le normative UNI EN ISO 9606, UNI EN 15614.

Leggi tutto: Patentino Saldatore (Norma UNI EN ISO 9606 – UNI EN 15614)

0
0
0
s2sdefault

Ai sensi degli articoli 78 e 79 del D.P.R. 207/2010, le aziende che operano nel settore edile con lavorazioni di perforazione (categoria OS20/B, OS21 e OS35), hanno l’obbligo di avere al loro interno almeno una persona qualificata munita di patentino per l’idoneità all’utilizzo di macchine complesse.

In mancanza di tali figure, le SOA non potranno qualificare le imprese nelle rispettive categorie.

Leggi tutto: Patentino Trivellatore Grande e Piccolo Diametro

Partners

News

Vedi tutti

Corsi in Partenza

Vedi tutti

Newsletter

Calendario

loader